CONTROLLI NON DISTRUTTIVI NDT VT, MT, PT e UT E PROVE FUNZIONALI SUG RU TIPO PORTUALE AI FINI DEL CALCOLO DELLA VITA RESIDUA

Il piano dei controlli non distruttivi eseguiti sono serviti per reperire informazioni sullo stato delle eventuali imperfezioni


Il piano dei controlli non distruttivi eseguiti sono serviti per reperire informazioni sullo stato delle eventuali imperfezioni, senza alterare in alcun modo il materiale, sulla sua compattezza e sui risultati delle successive lavorazioni sino al prodotto finito ai fini del calcolo della vita residua.
Le attività dei controlli non distruttivi (NDT) sulle saldature accessibili sulle parti principali e delle sezioni dei mezzi di sollevamento di tipo industriale sono state eseguite da operatori qualificati di II Livello in conformità ai requisiti richiesti dalla Norma UNI EN ISO 9712 (ex UNI EN 473).
I controlli non distruttivi (NDT) sono stati eseguiti con i metodi:
• controlli visivi (VT)
• controlli magnetoscopici (MT)
• controlli con liquidi penetranti (PT)
• controlli ultrasuoni (UT)
procedendo con la scelta del controllo più idoneo per far emergere le indicazioni di accettabilità o non accettabilità delle verifiche stesse.
Per garantire la perfetta efficienza è stata utilizzata strumentazione completa di certificato taratura/calibrazione e procedura d’uso.
Si è provveduto all’emissione di una relazione tecnica finale sul risultato delle verifiche e relazione per calcolo della vita residua.
REPORT-NDT-MT
REPORT-NDT-VT




CONTROLLI NON DISTRUTTIVI NDT VT, MT, PT e UT E PROVE FUNZIONALI SUG RU TIPO PORTUALE AI FINI DEL CALCOLO DELLA VITA RESIDUA