IMPIANTI SKULL MELTING – PROGETTAZIONE ELETTRICA E STRUMENTALE AUTOMAZIONE.

L'impianto consiste in un insieme di apparecchiature e alla fusione di rottame o spugna per la produzione di lingotti in titanio.


L’impianto, oggetto di smontaggio e rimontaggio, consiste in un insieme di apparecchiature e alla fusione di rottame o spugna per la produzione di lingotti in titanio. Esso è costituito da un forno con tecnologia Skull Melting ed un forno VAR (Vacuum Arc Remelt).
Lo scopo principale del SKM 2.5 è produrre lingotti e leghe di titanio utilizzando:
- rottame di titanio commercialmente puro (cp) e leghe di titanio
- spugna di titanio
- cariche miste di rottame e spugna di titanio
- altri componenti di lega.
L'impianto è adatto anche per la fusione di altri metalli reattivi (zirconio) e loro leghe, oltre che di superleghe e nichel (contenenti tungsteno, manganese, cobalto, ecc.). La fusione avviene sotto vuoto all'interno di un contenitore in acciaio ermetico dotato di pareti raffreddate ad acqua.
L'elettrodo e la carica di rottame da fondere sono realizzati con metalli o leghe metalliche della stessa composizione. Il crogiolo di rame (raffreddato ad acqua) ha forma parallelepipeda e contiene l'intera carica di fusione. L'elettrodo consumabile è sospeso sopra ed in asse sul crogiolo per mezzo di un supporto per dispositivo elettromeccanico (RAM o il braccio porta elettrodo, anch'esso raffreddato ad acqua), che gli consente: l'alimentazione (in dc); il supporto e il movimento meccanico verticale.




IMPIANTI SKULL MELTING – PROGETTAZIONE ELETTRICA E STRUMENTALE AUTOMAZIONE.