Revamping macchina molatrice per bramme e billette, costituita dai seguenti gruppi meccanici:
- Via a rulli ingresso
- Via a rulli uscita
- Via a rulli zona molatura comprendente sistema di ribaltamento e bloccaggio pezzo
- Carro movimentazione longitudinale e trasversale gruppo mola
- Testa mola comprendente mandrino portamola e pistone di accostamento mola al pezzo e regolazione pressione di molatura
- Box cabina di controllo
- Box aspirato zona di molatura
Attraverso la motorizzazione delle vie a rulli il pezzo viene trasportato nella zona di molatura dove è presente il gruppo mola, la macchina esegue la molatura attraverso il movimento del gruppo mola e non del pezzo in lavorazione. Per far ciò il gruppo mola è montato su un carro portamola che esegue i movimenti longitudinali e trasversali della mola. I movimenti sono idraulici attuati di pistoni.
Anche l’accostamento della mola sul pezzo è attuata mediante pistone idraulico.
La pressione di molatura è regolata mediante una valvola di regolazione della pressione proporzionale alimentata da una scheda elettronica dedicata.
Il banco centrale di molatura è dotato di sistema di ribaltamento con movimentazione idraulica e di sistema di bloccaggio pezzo anch’esso idraulico.
La zona molatura è racchiusa in un box di insonorizzazione e aspirazione fumi e polveri.
Il sistema di aspirazione è costituito da un filtro a maniche e ventilatore centrifugo con uscita a camino.