CHI SIAMO

I nostri servizi sono eseguiti con i più alti standard qualitativi e tecnologici, nel rispetto delle più recenti normative nazionali e internazionali. Facciamo uso dei software di calcolo e di grafica più avanzati, oppure producendo codici di calcolo per applicazioni specifiche.

CISIA SRL

Possiamo vantare una esperienza più che trentennale nello sviluppo di soluzioni tecniche nei settori della meccanica e delle macchine automatiche, degli impianti elettrici e di automazione a bordo macchina, dello sviluppo del software di automazione e supervisione di macchine e impianti, predisposizione del fascicolo tecnico, valutazione rischi, redazione manuali d’uso e
manutenzione.
Competenze specifiche riguardano la progettazione di sistemi di paratoie e condotte forzate per impianti idroelettrici porte vinciane per canali di navigazione.
Completano la gamma dei servizi offerti la progettazione di strutture in carpenteria, in calcestruzzo armato, progettazione di impianti di distribuzione elettrica, impianti di riscaldamento e raffrescamento in edifici civili e industriali, antincendio, analisi rischio esplosione, analisi di conformità, verifiche periodiche di impianti e mezzi di sollevamento, pratiche tecnico-amministrative.

Progetto COMPOSTEAM - Riuso e valorizzazione degli scarti organici nelle aziende agro-alimentari da impiegare per la produzione di calore



Investimento totale del progetto: € 152.904
Contributo ammesso: € 122.323

Domanda di Sovvenzione Prot. n. A0206-2018-21412 del 06/04/2018, Contributo concesso a valere sul POR FESR 2014/2020 - Avviso Pubblico “Circular Economy e Energia”, Atto d’Impegno prot. n. 0012287 del 15/05/2019, CUP: F81G19000010007

Capofila: ASTER energetica S.r.l.
Partner: CISIA S.r.l.
Organismi di ricerca: Università degli Studi Roma Tre, CREA-IT

Composteam nasce per sviluppare tecnologie innovative legate alla green economy e applicate agli impianti a biomasse per la produzione di energia a servizio dell’agroindustria. Le soluzioni tecnologiche del progetto puntano ad aumentare l’efficienza energetica, migliorando gli attuali processi di conversione termica, aumentando il calore recuperato, riducendo i consumi e l’impatto ambientale. L’innovazione sugli impianti a biomasse per la generazione di energia si applica in particolare a componenti, materiali e sistemi di gestione.

Il progetto è proposto da un’Associazione Temporanea di Scopo che vede capofila l’azienda Aster Energetica, nata nel 2012 dall’iniziativa di due ingegneri meccanici per sviluppare sistemi avanzati che producano energia da fonti rinnovabili per le utenze private e le aziende. Il partner industriale è CISIA, azienda di esperienza ultratrentennale nello sviluppo di soluzioni tecniche in meccanica, automazione e impianti elettrici. Organismi di Ricerca e partner scientifici del gruppo sono il Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre e l’Unità di ricerca per l’ingegneria agraria del CREA.